Festival Musikaleidos 2023

Realizzata tra giugno e dicembre 2023,  la quinta edizione del Festival Musikaleidos ha proposto un ciclo di eventi laboratoriali e concertistici caratterizzato dall’alto livello culturale e artistico.

Sabato 10 giugno, presso Palazzo Siotto, si è tenuto un concerto corale a opera del coro Multi Unum e del coro ospite Over Key (Guspini), diretto dal M° Federico Tuveri. Il concerto, dal titolo “Musica a palazzo” ha spaziato dalla polifonia rinascimentale ai brani della tradizione popolare sarda.

Mercoledì 21 giugno, presso il Centro Culturale Il Ghetto di Cagliari, in occasione della Festa Europea della Musica si è tenuto il concerto corale “Solstizio d’estate”, che ha visto come protagonisti i cori Hic et Nunc, Multi Unum e Terra Mea. Gran parte della serata è stata dedicata al repertorio in lingua sarda.

Sabato 24 giugno, presso la sede dell’Unione Ciechi e Ipovedenti di Cagliari in via del Platano 27, si è tenuto il “Pomeriggio MateMusicale”, a cura della docente e musicista Sonia Cannas, Dottore di Ricerca in Matematica presso l’Università di Pavia con una tesi in Mathematical Music Theory. L’obiettivo della serata è stato quello di scoprire come dietro la musica si nascondano oggetti e proprietà matematiche e come queste ultime possano offrire idee compositive di spessore. Durante la presentazione, il pubblico è stato coinvolto attraverso attività pratiche, al fine di sperimentare la stretta correlazione tra le due discipline. 

Domenica 25 giugno, all’ombra del bellissimo ficus dei Giardini pubblici di Cagliari di Largo Dessì, è stata dedicata ai più piccoli, con il laboratorio musicale “Note tra le foglie”, che ha visto la partecipazione di circa 40 bambini divisi in fasce d’età da 0 a 8 anni. L’attività è stata curata dalla docente e musicoterapeuta Stefania Coccoda. Nastri colorati, strumentario Orff ed elementi coreografici hanno accompagnato le esperienze musicali dei più piccoli, sostenuti vocalmente dai cori dell’associazione, Hic et Nunc e Multi Unum.

Sabato 1 luglio è stato il momento del concerto “Omaggi d’estate”, aperto dal coro Hic et Nunc e proseguito con il Coro Rossini di Sassari, diretto dalla Maestra Clara Antoniciello, docente presso il Conservatorio di Sassari, che da anni organizza il Festival Internazionale della Musica Corale “Nella città dei Gremi”.

Dal 14 al 16 luglio, nuovamente presso la sede UICI di Cagliari, si è svolta la masterclass di canto rinascimentale e barocco “Cantando vai” tenuta dal M° Federico Fiorio, sopranista recentemente applaudito sui palchi di Breslavia, Losanna, Ravenna, Piacenza, Reggio Emilia, Modena e Lucca, con l’obiettivo di approfondire il repertorio vocale del Seicento italiano, attraverso le musiche dei maggiori compositori del periodo, come Claudio Monteverdi, Barbara Strozzi, Giulio Caccini. Aperto a cantanti di ogni livello, il laboratorio si è focalizzato sullo studio di brani sia solistici che a più voci, eseguiti alla conclusione della masterclass con l’accompagnamento del clavicembalista Francesco Luigi Trivisano.

Dal 22 al 24 settembre, presso la sede UICI di Cagliari, il coro Hic et Nunc ha avuto la possibilità di partecipare a un workshop sotto la guida della Mª Petra Grassi, docente di spicco nel panorama nazionale e internazionale, direttrice del Coro Giovanile Italiano dal 2020 e 2022 e premiata con numerosi riconoscimenti in ambito corale. Il repertorio affrontato nella masterclass “Oltre i confini”, aperta a uditori, ha spaziato dalla polifonia rinascimentale di Monteverdi, De Wert e Marenzio fino ad arrivare ai brani contemporanei di Sentinelli e Lanaro, passando per i compositori romantici e tardo-romantici quali Mendelssohn e Parry. La masterclass ha avuto il suo esito conclusivo con un concerto a ingresso libero la sera della domenica presso la Sala del Consiglio di Palazzo Regio a Cagliari.

Nelle giornate del 26 e 27 ottobre, due concerti di altissimo livello con un ospite di caratura internazionale, l’ensemble britannico Pro Victoria (Toby Ward, Elisabeth Paul, Fiona Fraser, Humphrey Thompson, David De Winter, Thomas Lowen, James Bramley), vincitore del primo premio al London International Festival of Early Music Young Ensemble Competition 2020, e nominato nel 2021 e nel 2022 tra i sei migliori ensemble a livello internazionale dall’etichetta scozzese Gramophone, con un programma che si focalizza sui capolavori del Rinascimento musicale italiano.  

Infine, il 16 dicembre, i cori Multi Unum e Hic et Nunc hanno omaggiato il compositore inglese William Byrd, nel quarto centenario della sua morte, con un concerto natalizio dal titolo “Byrd 400 – A Renaissance Christmas”, accompagnati all’organo dal M° Francesco Bianco.