ANÚNA Workshop

Masterclass con Lucy Champion e altri membri di ANÚNA

19 aprile 2024, ore 20.30-22.30
Sezione provinciale UICI
Via del Platano 27, Cagliari

25 maggio 2024, ore 9-13
Fondazione di Sardegna
Via S. Salvatore da Horta 2, Cagliari

Un emozionante workshop vocale sulla tecnica ANÚNA. Apprendi i fondamenti della tecnica ANÚNA sotto la guida di Lucy Champion (responsabile del settore education) e iconica voce solista dell’ensemble. Grazie alla sua guida intraprenderai un percorso di crescita unico! 

La masterclass avrà come oggetto:

– rudimenti sulla tecnica vocale ANÚNA
– canto senza conduzione
– lavoro d’insieme su brani del repertorio di ANÚNA con spartiti, tracce audio e guide di pronuncia
– lavoro d’insieme e per piccoli gruppi
– l’inconfondibile suono dell’ensemble ANÚNA e come ottenerlo

Il workshop prevede 6 ore di attività e sarà finalizzato all’apprendimento di alcuni brani della tradizione irlandese che verranno eseguiti in apertura del concerto di ANÚNA la sera del 25 maggio alle ore 20, presso la Chiesa Collegiata di Sant’Anna a Cagliari.

Lucy Champion è nata a Worcestershire, in Inghilterra. Si è laureata presso il London College of Music, nel 1987, con una laurea honoris causa, specializzandosi in acustica e registrazione del suono. Dopo aver lasciato il college, è rimasta a Londra, lavorando come cantante professionista, insegnante di pianoforte e canto e presentatrice radiofonica.
Dal 1988 al 1989 Lucy è stata assistente del Responsabile delle Promozioni per Universal Edition a Londra e dal 1989 al 1991 è stata assistente personale del Direttore Esecutivo e del Presidente della London Philharmonic Orchestra. Nel 1991 Lucy si è spostata presso la Wren Orchestra come Amministratrice, dove ha istituito un programma educativo.
Nel 1993 si è trasferita a Belfast, in Irlanda del Nord, per ricoprire il ruolo di Responsabile Concerti ed Eventi per l’ Ulster Orchestra, dove è stata responsabile della programmazione e della prenotazione degli artisti e dei direttori. È stata inoltre responsabile della supervisione dell’attivissimo Dipartimento Educazione. È rimasta all’Orchestra dell’Ulster per cinque anni.
Nel 1998 Lucy è stata nominata Responsabile Educazione e Comunità presso il National Concert Hall di Dublino, nella Repubblica d’Irlanda, incarico che ha ricoperto per dieci anni. Il programma educativo ha ricevuto due Business2Arts Awards nel 2003 e nel 2004 per i suoi innovativi progetti comunitari. Nel 2015 Lucy è stata nominata responsabile locale per il Regno Unito/Irlanda per New York Polyphony, uno dei migliori ensemble vocali al mondo. 

Nel 1998 Lucy ha lasciato il National Concert Hall per perseguire attività freelance. Da allora ha lavorato come facilitatrice di workshop corali, direttrice di coro, coach vocale, insegnante di pianoforte e di educazione musicale generale. È anche insegnante qualificata di Tecnica Alexander. Lucy è Coordinatrice Educazione per ANÚNA, co-curatrice dell’acclamata ANÚNA International Choral Summer School, e cantante dello stesso ensemble, in cui è stata solista in undici album; è inoltre solista nella colonna sonora di “Diablo III” (Blizzard Games 2013) e nel 2018 è stata presente nell’album “Xenogears: Original Soundtrack Revival Disc – The First and the Last”. Nel febbraio 2021 è diventata Responsabile Educazione per il National Opera House di Wexford, dove ha diretto il loro nuovo Programma Educazione e Comunità, incarico che ha ricoperto per due anni.Da marzo 2021 Lucy è qualificata come insegnante di Tecnica Alexander ed è membro della Irish Society of Teachers of the Alexander Technique (ISATT). Lucy vive a Dublino con suo marito, il compositore Michael McGlynn, e le loro due figlie.